Tel: +39 051 960984/5 | Email: info@afood.it | Skype: Appennino Food

Cacciatori di Tartufi



Articolo di The Travel News dedicato al tartufo di Savigno, ad Appennino Food Group e alle ricchezze eno-gastronomiche della Valsamoggia.

Paola Pardieri, giornalista di The Travel News (thetravelnews.it), insieme ad altri colleghi di diverse testate nazionali, è stata invitata da Bologna Welcome a visitare la località di Savigno, territorio della Valsamoggia, una delle capitali del prezioso tartufo bianco (Tuber magnatum Pico). Dopo l’esperienza di ricerca del tartufo con il tartufaio Maurizio Lorenzini (giovane ma di grande esperienza) affiancato dalla bravissima cagnolina Macchia, femmina di razza Lagotto, si è svolto l’incontro con Federica Govoni, assessore alle attività produttive del Comune di Valsamoggia. L’assessore ha descritto le tante ricchezze eno-gastronomiche del luogo che vedono come prodotto di punta il tartufo Bianco celebrato ogni anno a novembre dall’importante Sagra denominata “Tartófla”, dal nome dialettale con cui viene chiamato il tartufo a Savigno. Infine è stata effettuata una visita alla sede di Appennino Food Group. Luigi Dattilo (Managing Director, Presidente CdA e Socio Fondatore della società) ha illustrato i processi produttivi dell’azienda, la sua storia e l’espansione nel mercato globale attraverso le tre sedi estere di New York, Monaco di Baviera e Singapore.

Per terminare, l’incontro è stato coronato da un pranzo in azienda con un esclusivo menu a base di tartufo bianco e nero preparato da Belinda Cuniberti, chef dell’Enoteca La Zaira di Bazzano, in abbinamento ad alcuni interessanti vini prodotti da aziende vitivinicole della Valsamoggia.

http://www.thetravelnews.it/2017/10/cacciatori-di-tartufi/

 





#appenninofood