Tel: +39 051 960984/5 | Email: info@afood.it | Skype: Appennino Food

I tartufi di Appennino Food



Marco Di Giovanni per Appennino Food Group su "Italia a Tavola"

L'azienda di Luigi e Angelo Dattilo è l'unica società per azioni nel mondo del tartufo. Nasce da una passione giovanile e ad oggi oltre a commercializzare i suoi prodotti, s'impegna a fare cultura. Li abbiamo conosciuti durante una cena-evento da Cantina Majolini Ome, Bs), abbinati alle bolle franciacortine e protagonisti nei piatti dello chef Augusto Pasini: sono i tartufi di Appennino Food Group, azienda nel bolognese guidata da Angelo e Luigi Dattilo.

Il bello delle serate organizzate dall’Accademia del Gusto Majolini è l’andare oltre il semplice assaggio, conoscendo il prodotto scelto per l’occasione. «Si fa cultura del cibo», dice Simone Maiolini. In questo caso si è fatta cultura attorno al tartufo, ci ha pensato l’ospite della serata Luigi Dattilo. «Non tutti sanno cosa il tartufo sia. Si tratta di un fungo ipogeo che cresce sotto terra. Quando la pianta vicina ha momenti di deficienza, il tartufo l’aiuta a ricevere i minerali di cui ha bisogno, li catalizza dal terreno e in cambio assorbe da essa il suo nutrimento, gli zuccheri. Si instaura così un rapporto simbiotico, un dare e un avere».

Quello che oggi Luigi sa dei tartufi, lo ha imparato in tanti anni di attività e di passione, soprattutto. Ricorda ancora i suoi 17 anni, quando l’Appennino Food Group ancora non se la immaginava - mentre oggi è la sola società per azioni nel mondo del tartufo. «Al mio 18° compleanno mio padre mi chiede che macchina volessi. Io gli risposi “Non voglio una macchina, ma un cane per andare a tartufi”. Mi diede del pazzo, ma da lì cominciò questo progetto, che ancora oggi mi dà grandi soddisfazioni. Grazie al tartufo sono rimasto in stretto contatto con natura e animali prima, poi con le persone, alle quali ho dato la possibilità di lavorare insieme a me e portare avanti un sogno».

Di seguito il link per leggere l'articolo completo: https://www.italiaatavola.net/alimenti/frutta-e-verdura/2019/12/19/tartufi-di-appennino-food-dal-centro-italia-al-resto-del-mondo/64493/

Grazie a Marco di Giovanni per l'articolo



#appenninofood