A fine novembre una troupe televisiva di Singapore, Threesixzero Production, è venuta in visita ad Appennino Food Truffles per scoprire il mondo del tartufo di Savigno-Valsamoggia, dopo avere visitato Alba, per la realizzazione di un documentario della durata di 45 minuti.
Con Luigi Dattilo, Managing Director, Presidente CdA e Socio Fondatore di Appennino Food Group, ha ripercorso la storia dell’azienda che a Singapore ha una delle proprie sedi estere che copre il mercato dell’estremo oriente.
La visita ai comparti produttivi si è aperta con l’arrivo del decano dei tartufai di Savigno, Adriano Bartolini, nel reparto dove vengono selezionati i tartufi freschi, e con la preparazione dei tartufi bianchi e neri per la periodica spedizione a Singapore.
Oltre ai settori di lavorazione di sughi e ragù è stato filmato il processo manuale di lavorazione del tartufo nero conservato in vasetto con olio extra vergine d’oliva.
All’alba del giorno seguente la troupe ha partecipato a una ricerca di tartufi con Adriano e la sua inseparabile Macchia, cagnetta di razza Lagotto.
La giornata si è completata presso la Trattoria Amerigo 1934, stella Michelin da 26 anni, dove il titolare Alberto Bettini ha illustrato la lavorazione della sfoglia con la preparazione di alcune ricette a base di tartufo bianco e nero. Sempre grazie alla collaborazione di Bologna Welcome la troupe è stata accompagnata lungo i portici di Bologna a riprendere alcuni dei luoghi più suggestivi della citta, dal Compianto sul Cristo morto di Niccolò dell’Arca al Museo della Musica al Teatro Comunale, dallo storico Mercato del Quadrilatero fino all’emozionante vista dall’alto della duecentesca Torre degli Asinelli.