Tel: +39 051 960984/5 | Email: info@afood.it | Skype: Appennino Food

Rai tg Buongiorno Regione



RAI TG E-R “Buongiorno Regione” - Lunedì 2 Novembre 2017 h 07.30, in diretta da Savigno, Comune di Valsamoggia, colli bolognesi.

Luigi Dattilo, Managing Director Appennino Food Group, intervistato da RAI TG Emilia-Romagna "Buongiorno Regione".

Luigi Dattilo, Managing Director Appennino Food Group, intervistato da RAI TG Emilia-Romagna per la rubrica settimanale "Buongiorno Regione". Con lui il tartufaio Adriano Bartolini (con la sua cagnetta Pupa, campionessa nella ricerca del tartufo) e la cuoca Anna Amato, ristoratrice di Savigno.

Il Tuber Magatum Pico, protagonista della Sagra di Savigno, è un tesoro caratteristico dei colli Bolognesi, importante risorsa economica per la vallata del fiume Samoggia. La stagione autunno-inverno 2017 si è rivelata fin da subito difficile. La siccità estiva ha fatto soffrire le piante le cui radici favoriscono lo sviluppo del tartufo. Prodotto scarso ma di eccellente qualità con piacevoli regali da parte della natura. Nei giorni in cui si è svolta l’intervista è stato trovato un tartufo bianco di oltre 600 grammi. Conteso fra Shanghai e Los Angeles alla fine se l’è aggiudicato nella metropoli californiana un importante chef stellato di origini giapponesi che fa uso abituale di tartufi, ma solo di dimensioni importanti.





#appenninofood